META (Facebook, Instagram, WhatsApp): nuove tecniche per i licenziamenti di massa

META (Facebook, Instagram, WhatsApp): nuove tecniche per i licenziamenti di massa
Video ed Articolo, realizzati da: DigitalMarketingManager.org

27 Febbraio 2023

Mascherare i licenziamenti collettivi, senza licenziare ufficialmente migliaia di persone?
Ti sembra fantascienza?
Ed invece no: è già una realtà consolidata ed applicata negli USA, in Europa ed anche Italia.

Fra le tante aziende “si distingue” per l’elevata “performance” il gruppo META (Facebook, Instagram e WhatsApp) che ha già licenziato 11.000 persone (il 13% del personale) nel 2022, ipotizzando per il 2023 un altro 10% di licenziamenti, per un totale del 23% della forza lavoro in meno, nell’arco di pochi mesi (tra la fine del 2022 ed i primi mesi del 2023).

Ma quali sono queste “straordinarie tecniche di licenziamento collettivo”, più utilizzate dai reparti HR/Risorse NON Umane? Ecco le prime 3:

1. Ipotesi di prestazioni scadenti del dipendente/collaboratore (utilizzate dalle stesse aziende che dicono di offrire incentivi/bonus per un lavoro di alta qualità, che con questa tecnica, volutamente utilizzata al contrario, impongono ai lavoratori “poco performanti” (ma sempre e solo, ad insindacabile giudizio dell’azienda) di dimettersi).

2. Richiesta di trasferimento in altra sede, lontana centinaia di chilometri da quella attuale o addirittura all’estero, per indurre il lavoratore a rassegnare le proprie dimissioni.

3. Imporre ai lavoratori in smart working/remote working di tornare in ufficio almeno 3 o 4 giorni durante la settimana.

Fra le principali aziende utilizzatrici, si ricordano: META (Facebook, Instagram, WhatsApp), Walt Disney, Amazon, Walmart e molte altre ancora…

Grazie per la tua attenzione.

#RisorseNONUmane #Meta #Licenziamenti #Facebook #LicenziamentiCollettivi #Instagram #Licenziamento #WhatsApp #WaltDisney #LicenziamentoCollettivo #Disney #Amazon #Walmart #HR #Recruiter #RisorseUmane #Lavoro #SmartWorking #RemoteWorking #MetaItalia #FacebookItalia #InstagramItalia #WhatsAppItalia #WaltDisneyItalia #DisneyItalia #AmazonItalia #WalmartItalia #Tech #USA #Tecnologia #Europa #Italia #Crisi #Economia #Media #MetaItaly #FacebookItaly #InstagramItaly #WhatsAppItaly #WaltDisneyItaly #DisneyItaly #AmazonItaly #WalmartItaly #SocialMediaMarketing #Influencer #SocialMedia #FacebookAds #Social #InstagramAds #SocialMediaManager #Influencers #WhatsAppAds #SocialMarketing #MarkZuckerberg #Socialnetwork #SocialMediaSpecialist

Per contatti: